18 novembre 2025   Pubblicazione

Manifesto per la crescita economica della Campania

Policy brief Merita - Claudio De Vincenti Amedeo Lepore Andrea Ramazzotti in collaborazione con l’Istituto Universitario Europeo

"Manifesto per la crescita economica della Campania" è il nuovo policy brief di Merita a cura di Claudio De Vincenti Amedeo Lepore Andrea Ramazzotti in collaborazione con l’Istituto Universitario Europeo

Abstract

Le elezioni regionali di questa fine di novembre costituiscono l’occasione per fare il punto sulle trasformazioni della struttura produttiva della Campania, sulle sue criticità, sui compiti della politica economica per sostenerne una ripresa stabile e duratura. Il quadro è quello di una Regione il cui tessuto economico negli ultimi venticinque anni ha faticato a crescere e che, nonostante il recupero produttivo del quinquennio 2014-19, la buona ripresa post-pandemica trainata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), segni importanti di risveglio in alcune realtà urbane e industriali, ha fatto registrare nel complesso del periodo una prolungata stagnazione. Quest’ultima, peraltro, ha visto prodursi al suo interno una trasformazione strutturale che per certi versi ha reso più fragili le prospettive di crescita ma per altri versi ha gettato i semi di processi innovativi che possono costituire le basi per una più promettente dinamica. Il compito della politica economica è quello di creare le condizioni per dare slancio ai settori più innovativi affinché diventino fermento e traino di un più complessivo sviluppo produttivo dell’insieme dell’economia regionale.



Autori


Claudio De Vincenti Professore ordinario di Economia Politica all’Università di Roma La Sapienza (in quiescenza), Senior Fellow presso il LUISS Research Center for European Analysis and Policy. E’ stato Viceministro dello Sviluppo Economico, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno.

Amedeo Lepore Professore ordinario di Storia Economica dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, docente alla Luiss Guido Carli e all’Università Suor Orsola Benincasa. Ha pubblicato oltre 200 lavori su storia economica europea, evoluzione dei divari e dell’economia del Mezzogiorno, storia d’impresa e della bioeconomia circolare.

Andrea Ramazzotti Ricercatore di Storia Economica presso Universitas Mercatorum. Si è formato presso l’Università di Oxford e la London School of Economics and Political Science.

 

----

Autori: Claudio De Vincenti Amedeo Lepore Andrea Ramazzotti
Editore: Fondazione Merita
Pagine: 13
Anno: 2025
Formati: digitale (ISBN: 9791282250030)
Scarica il Policy brief Merita "Manifesto per la crescita economica della Campania"

Argomenti
Economia

Firma ora il manifesto

Il futuro del Sud è inscritto nel futuro d’Italia e d’EuropaLo sviluppo del Mezzogiorno e il superamento definitivo della questione meridionale è oggi più che mai interesse di tutta l’Italia.
* campi obbligatori

Seguici sui social