04 luglio 2025   Pubblicazione

Agenda Sud 2030. Competenze per lo Sviluppo

IN ATTESA DI PUBBLICAZIONE - "Agenda Sud 2030. Competenze per lo Sviluppo" è il nuovo volume che raccoglierà gli atti dell'ultimo convegno Merita

Il volume raccoglie le analisi e le riflessioni emerse durante l’evento di Agenda Sud 2030 “Competenze per lo sviluppo”, che si è svolto il 4 e 5 aprile 2025, presso le Gallerie d'Italia a Napoli.

L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è promossa dalla Fondazione Merita, in partnership con Cassa Depositi e Prestiti e con l’ospitalità di Intesa Sanpaolo. Sette sessioni di lavoro, con un totale di 42 tra esperti, studiosi, esponenti della società civile e del mondo delle imprese che si sono confrontati sul ruolo della formazione come leva di sviluppo per il Mezzogiorno e per l’Italia.

Al centro della riflessione i temi della dispersione scolastica, del miglioramento dell’accesso alla formazione professionale e il rafforzamento dei legami tra ricerca e filiere produttive.

Per invertire la tendenza della fuga al Nord delle menti più brillanti, dell’abbandono scolastico, della povertà educativa e del gap tra domanda e offerta di lavoro che si registrano al Mezzogiorno “serve uno sforzo senza precedenti per le nostre istituzioni scolastiche e universitarie e per lo stesso mondo delle imprese - ha sostenuto il Presidente onorario di Merita Claudio De Vincenti - ma è uno sforzo indispensabile per rispondere ai bisogni delle ragazze e dei ragazzi meridionali e per sbloccare la leva più potente di sviluppo del Sud e dell’intero Paese, il ‘fattore umano’”, quello che gli economisti chiamano “capitale umano” e che sempre più costituisce l’elemento decisivo per le capacità di crescita delle economie avanzate.

Firma ora il manifesto

Il futuro del Sud è inscritto nel futuro d’Italia e d’EuropaLo sviluppo del Mezzogiorno e il superamento definitivo della questione meridionale è oggi più che mai interesse di tutta l’Italia.
* campi obbligatori

Seguici sui social