Il futuro del Sud, il futuro del Paese

Merita incontra le Istituzioni

Roma - 04 marzo 2020, Tempio di Adriano, ore 17:30

 

Il manifesto "Cambia, Cresce, Merita. Un nuovo Sud in una nuova Europa" arriva a Roma con l’evento "Il futuro del Sud, il futuro del Paese - Merita incontra le Istituzioni"

Come successo con gli appuntamenti di Napoli, Milano e Bari, anche a Roma vogliamo proporre una diversa narrazione del Meridione e immaginare insieme ai protagonisti delle istituzioni nazionali e locali un nuovo futuro per il Sud.

Avremo il piacere di avere con noi il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, esponenti del mondo istituzionale, politico, del settore imprenditoriale e industriale, culturale e molti altri.

L’occasione vuole essere quella di portare le attività e gli obiettivi dell’Associazione Merita all’attenzione delle Istituzioni del nostro Paese.

La reale presa di coscienza della ricchezza del Sud d’Italia, con le sue perle naturalistiche e culturali, le eccellenze che in esso vi abitano e le potenzialità che questi luoghi offrono, come purtroppo sappiamo, è da sempre minata da una narrazione non adeguata, che non offre una panoramica completa di ciò che davvero accade in quei luoghi. Uno degli obiettivi più importanti per Merita è che questo modello di pensare, raccontare e gestire le problematiche e le opportunità che ci offre il Meridione d’Italia cambi, perché a fronte di una svolta per il Sud il nostro sistema Paese può avere lo slancio che serve per affrontare le sfide che il futuro ci pone davanti.

Le Istituzioni sono fondamentali in questo processo, infatti è necessario dare un nuovo impulso vitale al Sud: le sole realtà eccellenti, un patrimonio culturale inestimabile, non bastano. Servono collegamenti, infrastrutture, una valorizzazione dei poli di istruzione e delle risorse, per questo vogliamo aprire un dialogo fondamentale che davvero possa dare inizio ad un percorso costruttivo perché se il Sud è più forte lo è anche l’Italia.

 

Programma


Come arrivare
Il futuro del Sud, il futuro del Paese
Roma (RM) - 04 marzo 2020, ore 16:30
Roma, Tempio di Adriano, Piazza di Pietra

Firma ora il manifesto

Il futuro del Sud è inscritto nel futuro d’Italia e d’EuropaLo sviluppo del Mezzogiorno e il superamento definitivo della questione meridionale è oggi più che mai interesse di tutta l’Italia.
* campi obbligatori

Seguici sui social